Cos'è
Si parla di "buon umore" per indicare un atteggiamento positivo nei confronti di situazioni ed avvenimenti; mentre si parla di "cattivo umore" per indicare un atteggiamento del tutto opposto, quindi negativo e non propositivo. Come si può facilmente intuire, ad uno stato di buon umore corrisponde, normalmente, una condizione di benessere generale; al contrario, ad uno stato di cattivo umore corrisponde una condizione di malessere che può intaccare diversi aspetti della vita di una persona.
Sintomatologia
Tra i sintomi affettivi, quello centrale nella depressione maggiore è la tristezza profonda, presente quasi sempre nell’arco della giornata e che non si modifica nemmeno a fronte di eventi piacevoli e gioiosi. Altri sintomi della depressione sono angoscia, senso di colpa, sensazione di vuoto interiore, ansia, pensieri negativi e problematiche cognitive
I sintomi cognitivi riguardano da una parte il contenuto dei pensieri (che risultano negativi e catastrofici), dall’altra le capacità di attenzione, concentrazione e memoria (che risultano deficitarie).
Chi soffre di depressione maggiore può mostrare maggiori difficoltà a memorizzare, a prestare attenzione, a ricordare ciò che si è letto o sentito.
Tra i sintomi comportamentali più evidenti della depressione maggiore troviamo la riduzione delle attività quotidiane. La perdita di piacere nel fare qualsiasi cosa (anedonia), la perdita di interesse (apatia) unite alla sensazione di stanchezza cronica portano il soggetto a ridurre gradualmente tutte le attività quotidiane.
La depressione maggiore si manifesta anche a livello somatico con sintomi somatici quali dolori diffusi o problemi gastro-intestinali.Multifattorialità
Oltre a manifestazioni somatiche un disturbo depressivo può manifestarsi attraverso un’alterazione del ritmo sonno-veglia, l’aumento o la diminuzione del sonno notturno, variazioni nelle abitudini alimentari (con aumento o diminuzione dell’appetito), riduzione del desiderio sessuale e altre problematiche relative alla sfera sessuale. In casi di depressione molto profonda possiamo osservare un rallentamento generale della motricità del paziente (rallentamento psicomotorio).
Nelle situazioni più gravi, quando questi sbalzi d'umore in senso negativo perdurano per lunghi periodi di tempo possono collegarsi o sfociare in veri e propri fenomeni depressivi.
Oggi si tende a considerare il disturbo depressivo come causato da più fattori (multifattorialità): genetici, biologici, ambientali e psicologici. In sostanza, fattori ambientali e psicologici fungono da fattori scatenanti e/o da amplificatori in soggetti con predisposizione genetico-biologica.
Alcune volte può però capitare che l’umore subisca alterazioni - generalmente in negativo - senza cause apparenti: la motivazione di tutto ciò potrebbe essere di origine interna. Difatti, il tono dell'umore non dipende solo da avvenimenti esterni e dalle emozioni che si manifestano nel corso della propria vita, ma anche da meccanismi endogeni e processi fisiologici ben precisi.
Entrando più nel dettaglio, il tono dell'umore così come la psiche in generale sono condizionati dalla presenza e dall'attività di alcuni neurotrasmettitori, quali dopamina, adrenalina e soprattutto serotonina.
Prevenzione
Il Serenplus gocce e Serenplus compresse contribuiscono al mantenimento del naturale stato di tranquillità e il fisiologico tono dell’umore; elemento caratterizzante la formulazione del Serenplus® è l’azione sinergizzante dei suoi componenti:
• Giuggiolo (ZIZIPHUS JUJUBA MILLER);
• Escolzia (ESCHSCHOLTZIA CALIFORNICA CHAM.);
• Melissa (MELISSA OFFICINALIS L.);
• Passiflora (PASSlFLORA INCARNATA L.);
• Valeriana (VALERIANA OFFICINALIS L.);
• Triptofano, aminoacido essenziale utilizzato dal cervello per produrre la Serotonina (neurotrasmettitore che regola il sonno e l’umore);
• Magnesio importante nei processi biologici di produzione di energia e nei processi fisiologici di conduzione degli impulsi nervosi.
Questi estratti agevolano il sonno ed il naturale rilassamento in caso di stress;
inoltre, Giuggiolo, Passiflora e Melissa favoriscono anche la naturale modulazione dell’umore favorendo salute mentale.